sabato 18 agosto 2012

BOOKWORM #22 - "La colpa", di Lorenza Ghinelli


Orientata dal Premio Strega 2012 e ispirata dal mio obiettivo di raggiungere una maggiore conoscenza della letteratura italiana contemporanea, ho pensato di parlarvi del romanzo "La colpa" di Lorenza Ghinelli, che ho letto quest'estate subito prima di partire per le ferie. Nonostante il notevole successo del suo libro precedente, non avevo mai letto questa autrice, e ho pensato quindi di parlarvene in un video.

A questo punto, dopo aver letto quattro o cinque dei titoli che erano stati in predicato per il premio, comincio a nutrire dubbi e perplessità sui titoli prescelti e sospetto non sia stato saggio da parte mia scegliere di farmene guidare. O forse sono semplicemente io poco in sintonia con la critica italiana... In questo caso non mi dispiace che questo libro sia stato incluso, ma complessivamente, più leggo i romanzi inclusi in elenco, più rimango perplessa...

Mi sono sforzata di raccontarvi le mie opinioni senza fare alcun tipo di spoiler. Fatemi sapere se avete letto questo romanzo e che cosa eventualmente ne pensate. Qual è il vostro preferito tra i candidati al Premio Strega? Che ne pensate dei premi letterari in generale e dello Strega in particolare?

3 commenti:

  1. Anche io non sono in sintonia con la critica italiana, in generale. Libri, film, musica

    RispondiElimina
  2. Mi consola, sai? Tendo a pensare di essere sempre io fuori fase, fuori sincrono... Però se già siamo in due mi consolo! :-)

    RispondiElimina
  3. Siamo in tre... Anch'io sono fuori sincrono con la critica italiana. Fran2512

    RispondiElimina