martedì 24 aprile 2012

L'ECO DEL NYT #5 - Oates, Barry, Krasznahorkai e Levin



I libri interessanti recensiti dalla New York Times Book Review sono stati davvero parecchi nel mese di marzo. Ho deciso quindi di proporvene quattro, in due video di rpesentazione diversi. 

Nel video in alto trovate la recensione dell'ultimo attesissimo romanzo di Joyce Carol Oates "Mudwoman" e del romanzo d'esordio di Kevin Barry "City of Bohane".

Nel video in basso trovate la recensione al primo romanzo di Laszlo Krasznahorkai "Satantango", e alla raccolta di racconti di Adam Levin "Hot pink".

Qualcuna di queste nuove uscite vi incuriosisce particolarmente? 

Personalmente, devo dire che io sono molto attratta dall'ultimo romanzo di Joyce Carol Oates, autrice di cui ho letto solo "Bestie", romanzo che, a dirla tutta, non mi ha fatto impazzire. Qua e là però ho letto anche dei saggi critici sulla letteratura scritti da lei: quelli sì, li ho apprezzati. Questo ultimo romanzo pare avere un respiro più ampio e più intimo.
Ho già in lsta d'attesa un altro romanzo di Joyce Carol Oates, ovvero "Una famiglia americana", per cui credo che leggerò quello prima di "Mudwoman", ma ho aspettative parecchio alte per quest'ultimo romanzo.

Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, ecco i link agli articoli citati:
- http://www.nytimes.com/2012/04/01/books/review/mudwoman-by-joyce-carol-oates.html?pagewanted=all
- http://www.nytimes.com/2012/03/18/books/review/laszlo-krasznahorkais-satantango.html?pagewanted=all
- http://www.nytimes.com/2012/03/25/books/review/hot-pink-stories-by-adam-levin.html?pagewanted=all
- http://www.nytimes.com/2012/04/01/books/review/city-of-bohane-by-kevin-barry.html?pagewanted=all


2 commenti:

  1. Cioè, scusa un secondo, ma parli "Satantango" e non citi neanche quell'immenso capolavoro di Béla Tarr? E, anzi, mi parli di western? Cioè, cioè, ma stai scherzando oppure tiri a indovinare le parole che ti escono dalla bocca? O_________O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il NYT non citava Tarr, e nel video parlo dell'impressione che mi sono fatta dal loro articolo. Evidentemente l'impressione non era corretta. Mi dispiace di questo, così come mi dispiace del tono scortese che hai usato. Pazienza.

      Elimina