domenica 25 marzo 2012

PREMI E RICONOSCIMENTI #1 - National Book Critics Circle Award 2011





Il dubbio è sempre quello: come scegliere i libri che vale la pena leggere? Una delle possibilità è curiosare tra i premi letterari.

Tra i più celebri c'è senz'altro il National Book Critics Circle Award, di cui recentemente sono usciti i vincitori. Devo ammettere che nella categoria narrativa tenevo per il meraviglioso "The stranger's child" di Alan Hollinghurst, inspiegabilmente non ancora uscito in Italia. Dico inspiegabilmente non solo perché è un romanzo dalla prosa eccezionalmente raffinata che ti rapisce e ti porta altrove, ma anche perché i suoi due romanzi precedenti, ovvero "La linea della bellezza" e "La biblioteca della piscina" sono usciti entrambi per Mondadori. Mistero.
Ecco il link alla recensione che la rivista dei libri del New York Times fa a "The stranger's child", per chi fosse curioso.

Un altro candidato era "La trama del matrimonio" di Jeffrey Eugenides. Per me tuttavia questo romanzo è stato un po' una delusione, forse perché le mie aspettative dopo lo splendido "Middlesex" erano alte, troppo alte; ma forse non solo per questo motivo...

Gli altri romanzi in lizza non li ho letti, per cui non so che cosa pensare ancora. Il titolo vincitore devo dir che mialletta molto, e certamente intendo leggerlo.

Mi sono soffermata sulla narrativa in questo post perché è la categoria che mi interessa di più, ma non è l'unica. Nel video qui di seguito riporto i vincitori per ciascuna categoria.

In particolare, ci tengo a fare un'annotazione sul premio nella categoria "critica". Ci tengo sia perché è un premio di critica assegnato da critici, e quindi particolarmente significativo secondo me, sia perché l'autore premiato è lo splendido Geoff Dyer. Il libro vincitore si intitola "Otherwise known as the human condition", titolo che trovo splendido. Personalmente di Dyer ho letto solo "Amore a Venezia. Morte a Varanasi", ma mi è piaciuto talmente tanto che lo leggerò senz'altro ancora.


Ecco comunque i vincitori per ciascuna categoria:


Nessun commento:

Posta un commento