domenica 25 marzo 2012

BOOKWORM #4 - Il tempo è un bastardo, di Jennifer Egan



"Il tempo è un bastardo" (in originale "A visit from the goon squad") di Jennifer Egan è stato per me una vera scoperta. Come sempre lo spunto di lettura è nato dalla lista dei 100 libri degni di nota del New York Times, questa volta nella versione del 2010.

E' chiaro che si tratta di semplici spunti con cui non sempre concordo. Anzi, devo ammettere che ho subito anche diverse deluzioni nell'affidarmici. E invece in questo caso è andata dritta al segno. E pensare che avevo quasi deciso di non leggerlo! Era stato descritto come una raccolta di racconti, e io apprezzo le raccolte di racconti, ma come quei cibi prelibati di cui si ha raramente voglia davvero. E così lo stavo accantonando. Solo che...

Solo che continuavo a sentirne parlare così straordinariamente bene che ho ceduto, lo ho letto e ho capito immediatamente perché se ne parlava così bene: si tratta di un romanzo in racconti come non ne ho mai letti - articolato sì nella struttura, ma capace di guidarti con sè in stanze dai suoni, dai colori, dagli odori più diversi, in tempi, in pensieri, in mondi da abitare e in cui è così bello farsi guidare dalla scrittura capace, esperta, fluida, ricca di Jennifer Egan...


Davvero una splendida soperta che consiglio di cuore a tutti. 

VOTO: capolavoro


Nessun commento:

Posta un commento