lunedì 26 marzo 2012

DE GUSTIBUS #1: 21 marzo - giornata mondiale della poesia



Leggere poesia e leggere narrativa il più delle volte sono esperienze piuttosto diverse. ci sono voraci lettori di romanzi e racconti che non leggono da anni una raccolta di poesie, e ci sono intensi lettori di poesie che rimangono tiepidi nei confronti della narrativa. 

Il mio rapporto con la poesia è cambiato moltissimo nel tempo. Per molti, molti anni, è stato assolutamente fondamentale. Leggevo molti autori diversi, trascrivevo in un volumetto (ora purtroppo andato perso nel marasma di due traslochi...) le poesie che mi piacevano di più, imparavo a memoria versi e versi, me li recitavo nella mente per godermeli anche quando ero lontana dalla pagina...

Poi a un certo punto mi sono piano piano allontanata e focalizzata maggiormente, e poi esclusivamente, sulla prosa. Ora un po' per volta mi sto riavvicinando alla poesia, anche se la narrativa rimane ciò a cui penso quando dico "lettura". Non in assoluto, chiaramente, ma per me leggere oggi significa prevalentemente leggere romanzi, o al limite saggistica. Magari con qualche lampo di poesia. 

Il 21 marzo si è festeggiata la giornata mondiale della poesia, e ho quindi pensato di girare questo video per condividere con voi la mia esperienza di lettrice di poesia. 

E voi? Che rapporto avete con la poesia?

Nessun commento:

Posta un commento